Biografia

Stefano Lucchini, nato a Roma nel 1962, coniugato, due figli, si è laureato in economia alla LUISS di Roma con una tesi in Economia dei Mercati Finanziari.

Dopo un’esperienza alla Commissione Energy and Commerce al Congresso U.S.A. a Washington D.C., Lucchini è stato Direttore della Comunicazione della Montedison USA a New York fino al 1993.

Nel 1993, tornato in Italia, si è occupato della comunicazione finanziaria Investor Relation del Gruppo Ferruzzi Montedison.

Nel 1997 è entrato in Enel dove si è occupato inizialmente della comunicazione integrata finanziaria e stampa ed è poi stato nominato Direttore Relazioni Esterne del gruppo.

È stato Direttore delle Relazioni Esterne della Confindustria.

Nel giugno 2002 è stato nominato Direttore Relazioni Esterne del gruppo Banca Intesa.

Da luglio 2005 Stefano Lucchini è Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione del gruppo Eni, da giugno 2012 Presidente di Eni USA e Direttore Relazioni Esterne e Internazionali di Eni.

Da settembre 2014 a dicembre 2017 è stato Direttore International and Regulatory Affairs di Intesa Sanpaolo.

Da gennaio 2018 Stefano Lucchini Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo. All’interno del gruppo è anche Chairman di Banca IMI Securities Corporation, Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e di Intesa Sanpaolo Highline.
È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.