Passera sceglie Lucchini per la comunicazione (Prima Comunicazione)

Corrado Passera è un manager che sa bene quanto sia importante la comunicazione per il successo di un’azienda, come ha dimostrato negli ultimi quattro anni alla guida di Poste Italiane Spa. Nominato lo scorso maggio amministratore delegato di Banca IntesaBci, si è subito messo alla ricerca dell’uomo giusto che lo affiancasse nel rilancio dell’immagine del grande gruppo bancario e la scelta è caduta su Stefano Lucchini, direttore comunicazione dell’Enel.
Lucchini, 40 anni, è un manager che gode di molto credito nell’ambiente della comunicazione dove è apprezzato tanto dai giornalisti quanto dai suoi datori di lavoro: l’ex amministratore delegato dell’Enel, Franco Tatò, lo aveva voluto con sé la prima volta nel ‘97 e la seconda nel luglio 2001, dopo che Lucchini aveva lasciato il gruppo per la direzione comunicazione  e immagine di Confindustria. “Ci conosciamo da tempo e ci eravamo detti che alla prima occasione avremmo lavorato insieme”, spiega Corrado Passera. “Quando è diventato ufficiale che Tatò avrebbe lasciato l’Enel, gli ho offerto di venire a Banca IntesaBci. Lucchini ha una formazione finanziaria e una lunga esperienza nelle investor relations, due qualità importanti per il lavoro di comunicazione che ritengo necessario fare sul gruppo”. La priorità di Passera è infatti di dare a Banca IntesaBci una nuova immagine di gruppo che le permetta di conquistare clienti, ruolo, credibilità, e che sia forte quanto quella che avevano singolarmente i tre principali istituti di credito da cui è nata: Ambroveneto, Cariplo e Comit.
L’arrivo di Stefano Lucchini, che comincerà a lavorare a Milano da inizio luglio, ha posto il problema del ruolo di Armando Peres, approdatoa Banca IntesaBci lo scorso ottobre come direttore immagine e relazioni istituzionali dopo dieci anni di direzione generale del Touring Club Italiano. Passera gli ha chiesto di rimanere all’interno del gruppo con un nuovo incarico manageriale che verrà definito entro il mese di giugno.
Intanto all’Enel il nuovo amministratore delegato, Paolo Scaroni, sta valutando diverse candidature per la direzione comunicazione del gruppo, una poltrona che fa gola a molti.