Ecco come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0 (Affaritaliani.it)

Che ruolo hanno svolto le nuove tecnologie nella campagna più finanziata della storia? Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo pubblicano “La lezione di Obama – Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0”.

Che ruolo hanno svolto le nuove tecnologie nella campagna più finanziata della storia, quali innovazioni si sono sperimentate, e come è stato costruito l’intreccio delle informazioni sugli elettori tratte dai social media e dalla rete sino a permettere l’elaborazione di spot mirati quasi a livello personale (microtargeting)? E soprattutto: quale è stata la chiave comunicativa di fondo, senza la quale nulla avrebbe funzionato?

Nel momento in cui l’antipolitica tocca il suo apice, “La lezione di Obama – Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0” (a cura di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo, con prefazione di Mario Calabresi e postfazione di Roberto D’Alimonte; in libreria per Baldini Castoldi srl) è un viaggio nei segreti della campagna più innovativa del mondo, e dispiega una prima mappa sulle strategie delle prossime elezioni del 2016, ma soprattutto fornisce una formidabile raccolta di idee e spunti per il dibattito pubblico italiano.

GLI AUTORIStefano Lucchini, in Eni dal 2005, è direttore relazioni internazionali e comunicazione, presidente di Eni Usa e Visiting Fellow all’Università di Oxford. Docente all’Alta scuola di giornalismo presso l’Università Cattolica di Milano, è condirettore del Master in Media relation e comunicazione d’impresa.

Raffaello Matarazzo è analista di politica internazionale in Eni dal 2012 e consulente di ricerca dell’Istituto Affari Internazionali dal 2003. Docente di politiche comparate all’Università St John’s di New York e di studi strategici all’Università di Perugia, è dottore di ricerca in Storia d’Europa.