Kerry Kennedy alla presentazione del libro “Lezione di Obama” (rfkennedyeurope.org)

La lezione di Obama
Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0
Venerdì 16 maggio, ore 9.30
CONFINDUSTRIA FIRENZE sala assemblee
Via Valfonda 9 – Firenze

Nel momento in cui l’antipolitica tocca il suo apice, questo viaggio nei segreti della campagna più innovativa del mondo dispiega una prima mappa sulle strategie delle prossime elezioni del 2016, ma soprattutto fornisce una formidabile raccolta di idee e spunti per il dibattito pubbli-co italiano. Che ruolo hanno svolto le tecnologie nella campagna più finanziata della storia, quali innovazioni si sono sperimentate, e come è stato costruito l’intreccio delle informazioni sugli elettori tratte dai social media e dalla rete sino a permettere l’elaborazione di spot mirati quasi a livello personale (microtargeting)? E so-prattutto: quale è stata la chiave comunicativa di fondo senza la quale nulla avrebbe funzionato?

Il libro sarà presentato il 16 maggio alle 9.30 nella Sala Assemblee di Confindustria Firenze, ne parleranno con gli autori: Kerry Kennedy, Presidente del RFK Center; Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino e Leonardo Morlino, Docente di Scienza della Politica, LUISS – Guido Carli. (Invito in allegato).

Stefano Lucchini, in Eni dal 2005, è direttore relazioni internazionali e comu-nicazione, Presidente di Eni Usa e Visiting Fellow all’Università di Oxford. Do-cente all’Alta scuola di giornalismo presso l’Università Cattolica di Milano, è condirettore del Master in Media relation e comunicazione d’impresa.

Raffaello Matarazzo è analista di politica internazionale in Eni dal 2012 e con-sulente di ricerca dell’Istituto Affari Internazionali dal 2003. Docente di politiche comparate all’Università St John’s di New York e di studi strategici all’Università di Perugia, è dottore di ricerca in Storia d’Europa.