La presentazione della “La lezione di Obama” (Il tacco dìItalia)

LECCE – Anche a marzo proseguono le iniziative dal gruppo informale (Ri)Generazione Politica.

Sabato 22 marzo (ore 18.00 – ingresso gratuito) alla Feltrinelli di Lecce, appuntamento con la presentazione del libro “La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0” di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo (Baldini & Castoldi). Nel momento in cui l’antipolitica tocca il suo apice, questo viaggio nei segreti della campagna più innovativa del mondo dispiega una prima mappa sulle strategie delle prossime elezioni del 2016, ma soprattutto fornisce una formidabile raccolta di idee e spunti per il dibattito pubblico italiano. Che ruolo hanno svolto le nuove tecnologie nella campagna più finanziata della storia, quali innovazioni si sono sperimentate, e come è stato costruito l’intreccio delle informazioni sugli elettori tratte dai social media e dalla rete sino a permettere l’elaborazione di spot mirati quasi a livello personale (microtargeting)? E soprattutto: quale è stata la chiave comunicativa di fondo, senza la quale nulla avrebbe funzionato? Interverranno Raffaello Matarazzo, analista di politica internazionale in Eni dal 2012, consulente di ricerca dell’Istituto Affari Internazionali dal 2003, docente di politiche comparate all’Università St John’s di New York e di studi strategici all’Università di Perugia, dottore di ricerca in Storia d’Europa, e Dino Amenduni, responsabile nuovi media e consulente per la comunicazione politica di Proforma. Modera Francesco Fumarola.