NC Awards 2014. Eni “rethink energy” è Miglior campagna Istituzionale. Ceccarelli (TBWA\Italia): al cuore del progetto una nuova cultura dell’energia (ADVexpress)

Agli NC Awards 2014 Eni ha ricevuto il Premio Speciale dell’Editore Miglior campagna Istituzionale per “rethink energy” di TBWA\Italia. Questa la motivazione. “Promuovere una consapevolezza collettiva in cui azienda e consumatori siano parte attiva di una nuova cultura dell’energia. In sintesi “rethink energy”, questo è l’obiettivo della campagna promossa da Eni, e firmata dall’agenzia TBWA\ Italia. Un approccio per molti aspetti rivoluzionario dove l’energia diventa idea per generare nuova energia, presentando un modello di società più attento e sostenibile. On air dal settembre 2013 l’iniziativa si è avvalsa della voce dell’attore Oscar Toni Servillo e della collaborazione con l’artista Becha@machas. Nel 2014 la campagna avuto una ulteriore evoluzione arricchendosi della collaborazione di Roberto Bolle, étoile internazionale riconosciuta come emblema di eleganza, bellezza e, appunto, di energia.”.

Abbiamo chiesto a Geo Ceccarelli, direttore creativo esecutivo dell’agenzia e Direttore Generale della sede di Roma, la chiave del successo di questo progetto.
In primis il pensiero strategico della campagna e il messaggio semplice e diretto, definiti in team dai planner del network TBWA\Italia ed eni con l’obiettivo di identificare un tema veramente rilevante a livello mondiale. Ecco allora emergere l’energia, e un insight che riassume il tema dell’efficienza, delle fonti rinnovabili e transitorie per creare una nuova cultura energetica.

La campagna dedicata alla trasformazione dell’energia, ha preso il via a settembre 2013 con 13 soggetti stampa e un film con la voce di Tony Servillo guarda il film da 30″ prima e seconda versione e quello da  60” ) e un sito web di approfondimento (leggi a riguardo la news del  27 settembre e guarda i video ad Annalisa Messa, senior VP Identity Management Eni e Stefano Lucchini,  direttore relazioni internazionali eni).

A marzo, come ben descritto nella motivazione del premio, si è rinnovata con il format che vede protagonista l’étoile Roberto Bolle diretto da Fabrizio Ferri  (leggi news e guarda lo spot.)
Nella seconda parte dell’anno, anticipa Ceccarelli, il progetto riguarderà anche le iniziative Eni dedicate a luce ed Eni Station.