Obama insegna a vincere le elezioni (Lettera43.it)

Obama e le elezioni 2.0
Dietro il successo di Barack Obama c’è certamente la capacità di trasmettere emozioni e speranza agli americani. Ma non basta per vincere le elezioni presidenziali americane, e per farlo due volte. Soprattutto nell’era delle nuove tecnologie.
La rielezione di Obama nel 2012 è stata anche frutto di un intenso lavoro di ricerca sul web, di un utilizzo altamente professionale dei social media. Twitter e Facebook sono stati strumenti perfetti per veicolare i messaggi della campagna elettorale, ma non è tutto qui. Lo staff che lavorava con il presidente ha costruito un complesso intreccio di informazioni sugli elettori riuscendo così a elaborare spot mirati e tarati quasi sul singolo individuo.
Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo hanno analizzato le strategie innovative che hanno caratterizzato la campagna elettorale americana, fornendo strumenti di analisi e riflessione anche per l’Italia. Con prefazione di Mario Calabresi e postfazione di Roberto D’Alimonte.

Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo, La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0, Baldini & Castoldi, 118 pagine, 14,90 euro.