#parlamentocasadivetro e La lezione di Obama (Leuca Web)

Proseguono anche a marzo le iniziative promosse dal gruppo informale (Ri)Generazione Politica. Sabato 15 marzo appuntamento con l’associzione OpenPolis, che dal 2006 si occupa di open data, open source, e open government e con quattro parlamentari salentini. Sabato 22 marzo presentazione del libro “La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0”.
Dopo l’esordio con la presentazione di “Chi ha sbagliato più forte” del giornalista Marco Damilano, proseguono anche a marzo le iniziative promosse dal gruppo informale (Ri)Generazione Politica.

Sabato 15 marzo (ore 18.00 – ingresso gratuito) presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo a Lecce, (Ri)Generazione Politica in collaborazione con l’associazione OpenPolis, che dal 2006 si occupa di open data, open source, e open government, promuove l’incontro #ParlamentoCasadiVetro: diamo concretezza alla trasparenza. Interverranno la deputata Teresa Bellanova (Partito Democratico), il deputato Rocco Palese (Forza Italia), i senatori Maurizio Buccarella (Movimento 5 Stelle) e Dario Stefàno (Sinistra ecologia e libertà) e Vittorio Alvino (presidente OpenPolis). Modera il giornalista Giorgio Demetrio. #ParlamentoCasadiVetro è una campagna che si svolge sopratutto sul web, attraverso il mini sito dedicato è possibile chiedere direttamente ai Parlamentari di aderire. Si sono così sviluppate migliaia di conversazioni, tutte consultabili e trasparenti, fra cittadini e politici alimentando anche un’onda lunga di discussione sui social network. Gli hashtag della campagna, #Openparlamento e #Parlamentocasadivetro sono stati in diverse occasioni fra i topic trend di Twitter. Nel corso dell’incontro, inoltre, sarà presentato Open municipio, un progetto che “apre la politica” dei comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni. Facilitare la condivisione delle informazioni, documentare le scelte, attivare la partecipazione democratica: una strategia dell’apertura che si pone al centro della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare quel patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.

Sabato 22 marzo (ore 18.00 – ingresso gratuito) alla Feltrinelli di Lecce, appuntamento con la presentazione del libro “La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0” di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo (Baldini & Castoldi). Nel momento in cui l’antipolitica tocca il suo apice, questo viaggio nei segreti della campagna più innovativa del mondo dispiega una prima mappa sulle strategie delle prossime elezioni del 2016, ma soprattutto fornisce una formidabile raccolta di idee e spunti per il dibattito pubblico italiano. Che ruolo hanno svolto le nuove tecnologie nella campagna più finanziata della storia, quali innovazioni si sono sperimentate, e come è stato costruito l’intreccio delle informazioni sugli elettori tratte dai social media e dalla rete sino a permettere l’elaborazione di spot mirati quasi a livello personale (microtargeting)? E soprattutto: quale è stata la chiave comunicativa di fondo, senza la quale nulla avrebbe funzionato? Interverranno Raffaello Matarazzo, analista di politica internazionale in Eni dal 2012, consulente di ricerca dell’Istituto Affari Internazionali dal 2003, docente di politiche comparate all’Università St John’s di New York e di studi strategici all’Università di Perugia, dottore di ricerca in Storia d’Europa, e Dino Amenduni, responsabile nuovi media e consulente per la comunicazione politica di Proforma. Modera Francesco Fumarola.