Chessidice in Viale dell’Editoria (ItaliaOggi)

Gambescia resta alla direzione del Messaggero. Dopo le voci di una possibile sostituzione del direttore Paolo Gambescia  alla guida del Messaggero, la conferma che non ci sono al momento cambiamenti al vertice del quotidiano  romano è arrivata ieri dalla Caltagirone editore. “In riferimento a recenti indiscrezioni di stampa”, ha fatto sapere il gruppo editoriale romano in una nota, “si precisa che non sono all’ordine del giorno sostituzioni alle direzioni dei quotidiani del gruppo. Ogni notizia in tal senso è pertanto priva di fondamento”. Come è ormai noto, il contratto di Paolo Gambescia alla guida del Messaggero e quello di Mario Orfeo alla direzione del Mattino scadono il prossimo 30 giugno.

Rcs 1/Montezemolo: i finanzieri possono riservare sorprese. “I finanzieri di cui non si conosce l’origine della storia e dei capitali spesso possono riservare delle sorprese”. Il presidente della Fiat e di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, commenta così le affermazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che l’altro ieri aveva detto che Stefano Ricucci viene attaccato perché “disturba i poteri forti”. “Preferisco non fare commenti”, ha sostenuto Montezemolo, “ma credo sia arrivato il momento di fare forte chiarezza su chi fa trading immobiliare e chi è imprenditore nel senso più vero, in un settore in crescita, altrimenti si fa confusione. Dico solo che quando in Italia, in anni passati, ci siamo trovati di fronte a fenomeni  di cui non si sapeva l’inizio della storia, da dove provenivano capitali ingenti, ci siamo spesso imbattuti  in sorprese”. Fiat ha definito “strategica” la partecipazione in Rcs.

Rcs 2/Risposta Consob entro fine mese. “Arriverà presto, entro fine mese”: così Lamberto Cardia, presidente della Consob, ha riferito circa la risposta dell’organo di controllo al quesito sugli accordi antiscalata messi a punto dai soci che aderiscono al patto di Rcs Mediagroup.

Telecinco: Endemol troppo cara. Il prezzo richiesto da Telefonica per Endemol è “troppo alto”. A dichiararlo ieri è stato l’amministratore delegato di Telecinco, controllata spagnola di Mediaset, Giuseppe Tringali. Anche se non ha voluto rilasciare dettagli in merito alle trattative avviate per la società di produzione televisiva, il manager ha comunque precisato come il gruppo resti ancora interessato ad acquisire aziende nel settore dei media. Nel 2000 Telefonica aveva pagato 5,5 miliardi di euro per rilevare Endemol. Gli analisti sostengono che il prezzo oggi possa aggirarsi a poco meno della metà di quel valore.

Lucchini, dalla comunicazione di Banca Intesa a Eni. Stefano Lucchini lascia la guida della comunicazione di Banca Intesa per trasferirsi con analogo incarico in Eni. L’attuale numero uno della comunicazione del gruppo energetico, Palmieri, potrebbe anche rimanere, assumendo la responsabilità sulle relazioni istituzionali.

Giannino verso Finanza e Mercati. Oscar Giannino si dovrebbe dimettere da editorialista del quotidiano Il Riformista, per assumere la carica di vicedirettore della redazione romana di Finanza e Mercati.

Coppa America con il Giornale della vela. Il Giornale della Vela, testata di Panama editore, festeggia i suoi primi 30 anni con un numero speciale in edicola a fine mese.

Pearson acquisisce Ags publishing. Il gruppo editoriale Pearson ha acquisito Ags publishing per 270 milioni di dollari. Lo ha annunciato la stessa società, editrice, tra gli altri, del Financial Times.
Fnsi, mobilitazione estiva. Blocco di tutte le iniziative editoriali di riorganizzazione e di innovazione tecnologica e due ore di assemblee in tutti i luoghi di lavoro il 5 luglio dalle ore 15 alle 17. Sono queste le iniziative decise dalla Federazione nazionale della stampa facendo seguito allo sciopero dei giornalisti del 17,18 e 20 giugno. Inoltre, informa la Fnsi, nelle settimane successive all’assemblea saranno proclamate le restanti sei giornate di astensione dal lavoro con scioperi consecutivi. Successivamente, saranno convocati gli stati generali del sindacato e la conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione attorno al 15 settembre.