“I comunicatori del futuro? Dentro blog e community” (Corriere delle Comunicazioni)

Si focalizza sul Web2 l’attività della federazione relazioni pubbliche

Rendere la Federazione Italiana delle Relazioni pubbliche (Ferpi) ancora più autorevole e rappresentativa. Rafforzando sia la sua natura storicamente locale sia le sue ambizioni di internazionalizzazione. È questo lìobiettivo di Gianluca Comin, direttore delle relazioni esterne dell’Enel nonchè neo-presidente della Ferpi (insieme con lui sono stati eletti, tra gli altri, Giampiero Vecchiato docente di Relazioni pubbliche dell’Università di Padova al ruolo di vice presidente e i consiglieri Sara Manzini, Communication manager di Coca Cola e Stefano Lucchini, direttore Relazioni Esterne Eni).
Presidente qual’è la strategia di Ferpi in considerazione degli enormi cambiamenti che sta attraversando il mondo della comunicazione? L’It ha un ruolo in questo senso?
Oggi la comunicazione e l’Information Technology sono interdipendenti e i professionisti della comunicazione devono necessariamente saper gestire il fenomeno. Per questa ragione la Ferpi organizza corsi di aggiornamento sui new media, spaziando dallo studio dei blog fino al web. Attraverso l’affiliata Uniferpi – che raccoglie i laureandi nelle discipline della Comunicazione – incentiviamo l’impegno giovanile, puntando sulla formazione e sull’orientamento. Il nostro sito Internet, inoltre, si sta trasformando in un vero e proprio canale di social networking.
In che senso?
Nel senso che il portale sta diventando un luogo virtuale di incontro per avviare dibattiti in tempo reale e rendere più facile l’elaborazione delle strategie future, anche e soprattutto tenendo conto dell’intervento dei partecipanti. Inoltre, Ferpi ha avviato dei tavoli di confronto con le sue omonime straniere. Penso ad esempio alla Global Alliance, l’associazione inglese dei professionisti del settore, con cui ci confrontiamo su metodi e stili di comunicazione in un mondo che diventa sempre più globale e più sensibile al tema della comunicazione.
Dunque diviene fondamentale la condivisione delle esperienze…
Credo sia necessario continuare sulla strada della collaborazione: il convegno Euprera – European Public Relations Education & Research Association che si terrà nell’ottobre 2008 a Milano è la dimostrazione della volontà di rafforzare questa cooperazione. Cooperazione che si attua anche a livello locale: dal 1970 – anno della fondazione di Ferpi – è aumentato il numero delle sedi locali. Il collegamento tra soci e associazione si fa sempre più forte, anche grazie a tavole rotonde e diattiti che vivificano il nostro lavoro: un patrimonio su cui continuare ad investire.

Federica Meta