L’Eni porta negli Usa “La via del petrolio” (Prima Comunicazione)

C’è un legame assai stretto fra l’Eni e Bernardo Bertolucci, che proprio in questi giorni ha ricevuto l’omaggio della capitale del cinema con la “stella d’oro” nella Walk of Fame sull’Hollywood Boulevard, in occasione della terza edizione di “Los Angeles, Italia – Film, fashion art fest”, festa del cinema italiano organizza dal 17 al 23 febbraio, giusto prima dell’assegnazione dei premi Oscar.
Il padre di Bertolucci, Attilio, oltre che poeta fu infatti  responsabile della comunicazione interna dell’Eni e direttore del Gatto Selvatico, rivista del cane a sei zampe dal 1955 al 1963. E lo stesso Bernardo Bertolucci ha dedicato nel 1967 “La via del petrolio”, il suo primo ed unico documentario, al “viaggio” dell’oro nero dalla fase di ricerca ed estrazione (in questo caso in Iran) al trasporto in nave, fino all’oleodotto che da Genova si collega alla raffineria di Ingolstadt, in Baviera.
Si capisce così perché l’Eni, che tiene assai a sottolineare le proprie leggendarie origini e una storia che ne fa un patrimonio nazionale, sia in prima fila tra i sostenitori del festival italiano a Los Angeles (presidente 2008 Franco Nero, madrina Valeria Solarino), ideato da Pascal Vicedomini. Eni nell’occasione è in buona compagnia: la manifestazione è promossa infatti dall’Istituto Capri nel mondo, dal Cim Group Inc., con il sostegno della direzione generale del Cinema del ministero dei Beni culturali, l’assessorato al Turismo della Regione Campania, il patrocinio del ministero degli Esteri, in collaborazione anche con Kimbo, Fiuggi, Casinò di Venezia, Sippic, Tiesse Holding e varie istituzioni. In particolare però, insieme al Csc (Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale), l’azienda energetica è intervenuta nell’organizzazione di una retrospettiva di Bertolucci con cinque tra suoi film più interessanti e due mostre fotografiche.
Fra le pellicole, oltre al “Conformista”, “Il  tè nel deserto”, “Io ballo da sola” e “Novecento”, ovviamente “La via del petrolio” (testi dello stesso Bertolucci e di Alberto Ronchey), pellicola che fa parte dell’archivio storico dell’Eni la cui sezione cinema conta qualcosa come 1.500 titoli, restaurata e riproposta per la prima volta, in cofanetto con tre dvd, alla Mostra del cinema di Venezia 2007. E anche una mostra, allestita all’Istituto italiano di cultura a Westwood, è dedicata allo stesso tema, con quaranta scatti estratti dal film.
Sempre nel campo della comunicazione Eni, da segnalare l’accordo con Topolino, settimanale che dal numero 2.725 del 13 febbraio e fino a giugno si fa portatore della campagna di efficienza energetica “30percento”, lanciata dall’Eni nel maggio 2007. Coinvolta anche la redazione che è impegnata ad adottare i comportamenti suggeriti da Eni e a darne testimonianza sulle pagine del giornale.
Contestualmente alla presentazione dell’iniziativa è stato anche lanciato un concorso con obiettivo finale la realizzazione in Italia di un bosco che sarà intitolato appunto a Topolino.