Tra maree e finanza l’oro ai raggi X (Finanza Mercati)

Bank Oil è il titolo del nuovo numero di “Oil”, la rivista trimestrale di Eni specializzata su temi energetici ed economici: pagine dedicate al complesso delle attività finanziarie legate al commercio del greggio, che condizionano il prezzo della materia prima e l’andamento dell’economia internazionale. In apertura, “Oil” dedica attenzione alla vicenda della marea nera abbattutasi sul Golfo del Messico, con un reportage della giornalista Molly Moore che racconta come l’evento condizionerà il comparto delle attività petrolifere off shore, cui sono state legate finora le prospettive di autosufficienza energetica americane.
Bank Oil affronta questioni delicate, suscitando il dibattito intorno ad alcuni interrogativi strategici: quanto il prezzo del petrolio è legato al valore dei cosiddetti “fondamentali”? Quanto invece dipende da fatti di natura finanziaria e dalla speculazione? Come mettere al riparo dai terremoti finanziari il valore della materia prima più importante per l’umanità, il costo dell’energia? Sono stati chiamati a partecipare a una sorta di tavola rotonda virtuale le voci autorevoli e i massimi esperti del settore, che esaminano i problemi da punti di vista e competenze differenti e complementari: dallo stesso presidente di Eni, Roberto Poli, a Izumi Kobayashi, vicepresidente esecutivo del Miga, un’agenzia della Banca Mondiale; da esperti come Andrey Kruglov, vicepresidente del comitato direttivo di Gazprom, a Alessandro Bernini, chief financial officer di Eni; dallo storico dell’economia Niall Ferguson, all’editorialista Guido Gentili. “Oil” si inserisce nella tradizione di impegno culturale ed editoriale di Eni inaugurata dal fondatore Enrico Mattei con la rivista “Gatto selvatico”, e proseguita con “Eni”, “Ecos”, “Eni’s Way”, e si pone come tavolo di dibattito sulle tematiche energetiche. Promuove la sensibilità e la consapevolezza energetica per un pubblico ampio, è un luogo autorevole di confronto capace di smontare i pregiudizi sulle tematiche ambientali; punto di riferimento per l’intera industria energetica. Stampato su carta ecologica nella doppia versione, in lingua italiana e in lingua inglese, “Oil” (diretto da Gianni Di Giovanni, con Stefano Lucchini direttore editoriale) è spedito da Eni a un target selezionato di opinion leader ed è anche in vendita nei più importanti circuiti librari italiani.