Comunicazione d’impresa: una guida pratica per gestirla (Il Denaro)

È stato recentemente presentato presso la Libreria la Feltrinelli un nuovo manuale sulla comunicazione d’azienda pratico, dall’accattivante titolo “Niente di più facile, niente di più difficile”. Gli autori del testo, edito dalla Fausto Lupetti Editore, sono Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, due professionisti della comunicazione e delle ralazioni pubbliche che in questo libro hanno riservato oltre venti anni di esperienza nella comunicazione, maturata in aziende di primissimo livello in Italia e all’estero, e in particolare all’Eni, dove oggi lavorano. Comunicare è apparentemente facile, in realtà è un terreno irto di ostacoli se non si posseggono capacità e conoscenze delle strategie necessarie per muoversi correttamente. La comunicazione è un’attività in continuo divenire, che evolve nel tempo, e che non è possibile circoscrivere entro pochi e limitati concetti, il manuale è rivolto a manager, comunicatori, ed a quanti vogliono migliorare le proprie conoscenze nell’ambito di questo affascinante settore. La lettura del testo, gradevolissima e scorrevole, permette di addentrarsi in numerosi casi pratici ed è prodiga di consigli. Nella prima parte viene messo a confronto il mondo dei media e il punto di vista dell’azienda, nella seconda espone gli strumenti e le tecniche per farli incontrare. “Niente di più facile, niente di più difficile” è quindi un volume ricco di spunti, suggerimenti, aneddoti, in grado di analizzare il funzionamento concreto dei media, indagandone a fondo le logiche e le imperfezioni, e riuscendo a coglierne le varie specificità. Un manuale utile non solo per chi lavora nella comunicazione, ma di sicuro interesse anche per tutto il mondo professionale.

Andrea Lizza