Di Giovanni e Lucchini, in un libro la comunicazione doc (Corriere del Mezzogiorno)

Oggi a Napoli si presenta “Niente di più facile, niente di più difficile”

Sarà presentato nel pomeriggio di oggi, dalle 18, negli spazi della libreria Feltrinelli in via San Tommaso D’Aquino, il volume Niente di più facile, niente di più difficile, ovvero, come è sottolineato nella nota che accompagna il libro, come non annegare in un bicchier d’acqua: un manuale pratico di comunicazione d’impresa scritto da due esperti del settore. Una guida integrata per manager, imprenditori, comunicatori e studenti, che analizza con chiarezza e integra in un unico discorso le regole della comunicazione e, la logica dei media e le strategie dell’azienda. Si tratta di un manuale sulla comunicazione d’azienda, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, scritto da due osservatori privilegiati del settore: Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, due professionsti che in questo libro hanno riservato oltre 20 anni di esperienza maturata in aziende di primissimo livello in Italia e all’estero, e in particolare all’Eni, dove oggi lavorano. “Abbiamo scelto questo titolo – spiega Gianni Di Giovanni, responsabile Comunicazione esterna di Eni spa – perchè ci sembrava adatto a descrivere un lavoro che all’apparenza sembra sempre semplice e invece ogni giorno si rivela ricco di complessità e sempre più complicato. La nostra intenzione era mettere a disposizione di manager, comunicatori, studenti, appassionati di comunicazione, la nostra esperienza sul campo e le nostre riflessioni su un mestiere che ci ha dato molto e che non smetti di insegnare qualcosa di nuovo ogni giorno”. Niente di più facile, niente di più difficile non tralascia nessun aspetto della comunicazione, compresi i nuovi strumenti nati con Internet come i social network, i blog, e il web 2.0, anch’essi divenuti ormai cruciali nella gestione della reputazione delle aziende.