Niente di più facile, niente di più difficile (Media Key)

Ovvero, come non annegare in un bicchier d’acqua: un manuale pratico di comunicazione d’impresa scritto da due esperti del settore, una guida integrata per manager, imprenditori, comunicatori e studenti, che analizza con chiarezza e integra in un unico discorso le regole della comunicazione, la logica dei media e le strategie dell’azienda.

Un manuale di comunicazione d’azienda pratico, completo, semplice e diretto. Questo è “Niente di più facile, niente di più difficile” (Fausto Lupetti Editore), un libro che già nel titolo individua la sottile linea di confine tra successo e insuccesso su cui ogni giorno si muove, pericolosamente, la comunicazione di impresa. Il manuale è scritto da due osservatori privilegiati della comunicazione e delle relazioni pubbliche: Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, professionisti che vi hanno riservato oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione, maturata in aziende di primissimo livello in Italia e all’estero, e in particolare in Eni, dove oggi lavorano.
“Abbiamo scelto questo titolo”, spiegano Di Giovanni e Lucchini, “perché ci sembrava adatto a descrivere un lavoro che all’apparenza sembra semplice e invece ogni giorno si rivela sempre più complicato. La nostra intenzione era mettere a disposizione di manager, comunicatori, studenti e appassionati di comunicazione la nostra esperienza sul campo e le nostre riflessioni su un mestiere che ci ha dato molto e che non smette di insegnare qualcosa di nuovo ogni giorno”.
Più azienda che accademia, dunque: un testo capace di calare i problemi generali nella realtà concreta, nella cultura di un paese o di una specifica azienda, raccontando le strategie, le tecniche e il lavoro quotidiano di chi fa comunicazione in azienda a tutti i livelli. Il tutto con il supporto di schede che riassumono  e isolano i concetti chiave e che ne facilitano la lettura.
“Viviamo immersi nella comunicazione”, sostiene l’editore Fausto Lupetti, “e i lettori ci chiedono sempre più libri che siano bussole grazie alle quali orientarsi in un mondo che cambia rapidamente. Credo nel valore del libro di Di Giovanni e Lucchini perché, specie nel campo della comunicazione di impresa, c’è bisogno di strumenti nuovi, meno accademici e più frutto dell’esperienza concreta di professionisti del settore. E da questo punto di vista gli autori sono una garanzia”.
Dal lavoro dell’ufficio stampa alla gestione dei momenti di crisi, dall’importanza della rassegna stampa alla gestione alle strategie di comunicazione di lungo periodo, il manuale non tralascia nessun aspetto della comunicazione, compresi i nuovi strumenti nati con internet come i social network, i blog e il web 2.0, divenuti ormai cruciali nella gestione della reputazione dell’azienda. Niente di più facile, niente di più difficile è un libro utile, ricco di spunti, suggerimenti, aneddoti, in grado di analizzare il funzionamento concreto dei media, indagandone le logiche e le imperfezioni, e riuscendo a cogliere le specificità di tv, stampa, radio e web. Un manuale prezioso per chi lavora nella comunicazione e per chi aspira a farlo.

Le vite di Stefano Lucchini e Gianni Di Giovanni si sono spesso incrociate nel corso degli anni. Dopo l’università – economia alla LUISS di Roma per Lucchini e scienze politiche alla Sapienza per Di Giovanni – e anni di militanza politica giovanile, approdano entrambi alla professione manageriale nello stesso settore, la comunicazione, del quale hanno raggiunto i vertici. Nei quasi trent’anni di conoscenza non si sono mai persi di vista, seguendo l’uno la crescita dell’altro, Lucchini Enel, Confindustria e Gruppo Banca Intesa, e Di Giovanni tra Tim, Telecom Italia e Wind. Il comune denominatore è la grande attenzione dedicata al mondo accademico quale opportunità per trasferire le esperienze acquisite nel mondo del lavoro alle nuove generazioni.  Il sodalizio si è completato con le loro attuali posizioni professionali. Dal 200, infatti, lavorano fianco a fianco in Eni dove sono rispettivamente public affairs and communication -Senior executive vice president e Senior vice president external communication.