Triennale, ingresso gratis per gli studenti (La Repubblica Milano)

Gli “studenti della creatività” entreranno gratis alla Triennale per tutto il 2013. Grazie a una T-card, sponsorizzata da Eni, il museo del design offre infatti un numero illimitato di accessi a oltre 90mila ragazzi iscritti in 29 atenei o scuole di alta formazione di Milano e dintorni. In particolare del quadrilatero Torino-Milano-Verona-Bologna, secondo la regola della raggiungibilità di Palazzo Alemagna in un’ora «con qualunque mezzo – scherza il presidente Claudio De Albertis – dalla bicicletta al treno, l’ auto, la corriera, la metropolitana». L’ unica restrizione riguarda le discipline di studio: per avere diritto alla tessera si deve frequentare un corso di architettura, urbanistica, ingegneria, design, moda, cinema, arte, economia della cultura, comunicazione o grafica. Per ottenere la card i ragazzi dovranno semplicemente presentarsi alla biglietteria del museo. L’ iniziativa è a carico di Eni, che non rivela l’ entità dell’ investimento ma si limita a precisare che «il 90 per cento delle sponsorizzazioni dell’ azienda va a progetti culturali». Un’ occasione per il museo dato che «negli ultimi anni solo il 25 per cento del bilancio è garantito dallo Stato, per il resto dobbiamo fare affidamento sull’ autofinanziamento – spiega De Albertis – . Nonostante questo siamo riusciti a mantenere alta la qualità dell’ offerta, confermando l’ anno scorso 430mila ingressi. Abbiamo chiuso il 2012 con un avanzo di 900mila euro, per il 2013 c’ è una previsione di avanzo di 500 mila euro». E per il futuro c’ è in programma di ripristinare l’ Esposizione internazionale, vera vocazione del museo, interrotta dal 1996. «Siamo già andati al Bie di Parigi a prendere contatti, stiamo preparando il dossier per un’ edizione nel 2016 estesaa tutta la città. Una sorta di Expo della cultura».

Teresa Monestiroli