Triennale, ingresso gratis per gli studenti (La Repubblica Milano)
Gli “studenti della creatività” entreranno gratis alla Triennale per tutto il 2013. Grazie a una T-card, sponsorizzata da Eni, il museo del design offre infatti un numero illimitato di accessi a oltre 90mila ragazzi iscritti in 29 atenei o scuole di alta formazione di Milano e dintorni. In particolare del quadrilatero Torino-Milano-Verona-Bologna, secondo la regola della raggiungibilità di Palazzo Alemagna in un’ora «con qualunque mezzo – scherza il presidente Claudio De Albertis – dalla bicicletta al treno, l’ auto, la corriera, la metropolitana». L’ unica restrizione riguarda le discipline di studio: per avere diritto alla tessera si deve frequentare un corso di architettura, urbanistica, ingegneria, design, moda, cinema, arte, economia della cultura, comunicazione o grafica. Per ottenere la card i ragazzi dovranno semplicemente presentarsi alla biglietteria del museo. L’ iniziativa è a carico di Eni, che non rivela l’ entità dell’ investimento ma si limita a precisare che «il 90 per cento delle sponsorizzazioni dell’ azienda va a progetti culturali». Un’ occasione per il museo dato che «negli ultimi anni solo il 25 per cento del bilancio è garantito dallo Stato, per il resto dobbiamo fare affidamento sull’ autofinanziamento – spiega De Albertis – . Nonostante questo siamo riusciti a mantenere alta la qualità dell’ offerta, confermando l’ anno scorso 430mila ingressi. Abbiamo chiuso il 2012 con un avanzo di 900mila euro, per il 2013 c’ è una previsione di avanzo di 500 mila euro». E per il futuro c’ è in programma di ripristinare l’ Esposizione internazionale, vera vocazione del museo, interrotta dal 1996. «Siamo già andati al Bie di Parigi a prendere contatti, stiamo preparando il dossier per un’ edizione nel 2016 estesaa tutta la città. Una sorta di Expo della cultura».
Teresa Monestiroli
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.