“La lezione di Obama” a Bari e Lecce (Lecce Cronaca)

Proseguono le iniziative promosse dal gruppo informale (Ri)Generazione Politica.
Sabato 22 marzo doppia presentazione del libro di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo (Baldini & Castoldi).

Sabato 22 marzo il gruppo informale (Ri)Generazione Politica propone un doppio appuntamento con la presentazione del libro “La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0” di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo (Baldini & Castoldi).
Alle 11.00 presso la Libreria Laterza di Bari con Raffaello Matarazzo, analista di politica internazionale in Eni dal 2012, consulente di ricerca dell’Istituto Affari Internazionali dal 2003, docente di politiche comparate all’Università St John’s di New York e di studi strategici all’Università di Perugia, dottore di ricerca in Storia d’Europa, dialogherà Serena Fortunato, esperta di comunicazione politica, agenzia Moscabianca. Modera Ludovico Fontana, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Alle 18.00 alla Feltrinelli di Lecce Matarazzo sarà invece affiancato da Dino Amenduni, responsabile nuovi media e consulente per la comunicazione politica di Proforma. Modera Francesco Fumarola.
Nel momento in cui l’antipolitica tocca il suo apice, questo viaggio nei segreti della campagna più innovativa del mondo dispiega una prima mappa sulle strategie delle prossime elezioni del 2016, ma soprattutto fornisce una formidabile raccolta di idee e spunti per il dibattito pubblico italiano. Che ruolo hanno svolto le nuove tecnologie nella campagna più finanziata della storia, quali innovazioni si sono sperimentate, e come è stato costruito l’intreccio delle informazioni sugli elettori tratte dai social media e dalla rete sino a permettere l’elaborazione di spot mirati quasi a livello personale (microtargeting)? E soprattutto: quale è stata la chiave comunicativa di fondo, senza la quale nulla avrebbe funzionato?
Il coautore Stefano Lucchini in Eni dal 2005, è direttore relazioni internazionali e comunicazione, presidente di Eni Usa e Visiting Fellow all’Università di Oxford. Docente all’Alta scuola di giornalismo presso l’Università Cattolica di Milano, è condirettore del Master in Media relation e comunicazione d’impresa.