Tanta curiosità per il libro di Matarazzo (La Nuova Riviera)

SAN BENEDETTO – “Meglio una stretta di mano che un tweet”. A dirlo è qualcuno che di campagne elettorali se ne intende avendo seguito la “formula uno” delle elezioni ovvero quelle americane costate 6miliardi di dollari.

Raffaello Matarazzo, analista di politica internazionale in Eni e consulente di ricerca presso l’Istituto di Affari internazionali, autore di “La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0” che ha letteralmente incantato il pubblico intervenuto sabato pomeriggio presso la sede dell’Associazione pescatori nell’evento organizzato dal comitato Adesso! San Benedetto.

Due ore in cui Matarazzo, introdotto e presentato dalla giornalista Alessandra Clementi, ha illustrato non solo il libro, scritto a quattro mani con Stefano Lucchini, ma ha raccontato storie, aneddoti, strategie delle due campagne elettorali che hanno visto Obama salire sul podio più alto.

Campagne elettorali dove internet e i social network l’hanno fatta da padrone. Argomento che ha scatenato curiosità e domande dagli oltre 80 presenti nella sede dell’Associazione pescatori.
“Nessuno potrà sostituire il contatto fisico e la stretta di mano- ha spiegato Matarazzo – così come restano importanti programmi politici, ma il web rappresenta un grande strumento per arrivare agli elettori e la vittoria di Obama ne è una prova. In America è stato effettuato uno studio scientifico dell’elettorato a cui sono stati rivolti ad hoc i messaggi elettorali”. Lezione che arriva, non a caso, a una settimana dal voto per il rinnovo del Parlamento europeo.

Presenti tra gli altri l’assessore Fabio Urbinati che assieme al segretario Andrea Manfroni ha organizzato l’evento, la segretaria dell’Unione Sabrina Gregori, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, il presidente Corecom Pietro Colonnella e il consigliere Loredana Emili.