Banca Intesa lancia i conti a canone fisso (Il Sole 24 Ore)
Milano. La punta di un iceberg. Massimo Arrighetti, responsabile divisione reti di Banca Intesa, l’ha definito così. Il nuovo conto corrente “Conto Intesa”, presentato ieri alla stampa, “è solo la punta di un iceberg”: “Nell’ultimo anno abbiamo lavorato per risegmentare la clientela e per offrire a ogni tipologia nuovi prodotti omogenei. Ne abbiamo annunciati già una trentina, a partire da PrestIntesa, Bouquet e obbligazioni strutturate. Ora annunciamo un’altra novità: il Conto Intesa”. Si tratta del nuovo conto corrente dedicato alle famiglie, che prevede operazioni illimitate e canone fisso (almeno fino al 2007) di 10 euro al mese: prezzo che comprende operazioni illimitate, carta bancomat, servizi via Internet, libretti degli assegni, invio dell’estratto conto mensile e domiciliazione delle utenze. Ma non il bollo di 25 euro l’anno. La novità, però, è che questo canone può diminuire acquistando altri prodotti di Banca Intesa: dalle carte di credito (che non sono incluse), ai prodotti assicurativi, a quelli del risparmio gestito. Per i clienti super-fidelizzati, quelli che acquistano tutte le sei tipologie di prodotto, il canone può dunque scendere fino a zero. L’obiettivo di Banca Intesa è anche quello di rendere più semplice la contrattualistica: dalle paginate precedenti, ora il contratto di sottoscrizione del conto si limita a 4 pagine. Se sul fronte dei tassi il conto non offrirà molto (si aggireranno intorno allo 0%), sul fronte della semplicità e dei costi Banca Intesa cerca dunque di fare un passo avanti in un momento in cui la fiducia dei consumatori in Italia è a terra. Per passare questo messaggio Banca Intesa ha organizzato una massiccia campagna pubblicitaria, costata – spiegano dall’istituto – oltre 20 milioni di euro. La campagna, seguita da Stefano Lucchini, partirà domenica.