Comunicare vuol dire fiducia (Il Mondo)

“La fiducia è nelle mani di chi comunica”, scrive Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera nella presentazione al volume Niente di più facile, niente di più difficile (Fausto Lupetti Editore), scritto a quattro mani da Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini. Un modo per ricordare la necessità di una comunicazione sempre corretta e responsabile. Un obiettivo difficile da raggiungere, e talvolta ancora più difficile da comprendere. Per questo il manuale frutto del lavoro di due comunicatori d’azienda di grande esperienza (oggi entrambi in forze all’Eni), attingendo a casi pratici e d’attualità, può essere un aiuto per orientarsi fra i dubbi, i rischi e le opportunità di una buona comunicazione. Strategia che passa per l’analisi di concetti come reputazione e notizie, fonti e prospettive dei media online. Fino a provare a capire le esigenze di un’azienda che si affida a una società di comunicazione, e viceversa, quelle di un giornalista che lavora sulle notizie. Sempre con la consapevolezza (o almeno così dovrebbe essere) che la fiducia è davvero nelle mani di chi comunica. Enrica Roddolo