È il momento dei leader (Media Key)

Questo fascicolo di Media Key che portiamo in tiratura supplementare al Festival dell’Advertising di Cannes è dedicato ai Key Leaders, ovvero ad alcuni dei più autorevoli protagonisti del mondo della comunicazione. I loro volti si trovano come di consueto anche sulla copertina, mentre a ciascuna delle loro strutture sono dedicate due pagine piene di informazioni e di novità e sulle campagne più significative. I riflettori sono puntati su Adverperformance, Armando Testa, Leo Burnett, Ogilvy, Publicis, DDB Italy, Caleidos Teenagency, Tribe Communication, A-Tono, Belove the line, Lead Communication, OC&M e ZenithOptimedia. Sempre a un leader, Eni, abbiamo dedicato la copertina di questo Media Key. La cover story racconta tutti i retroscena degli Eni Award 2009, gli ambitissimi riconoscimenti promossi dall’azienda e riservati alla ricerca e allo sviluppo sui temi dell’energia e dell’ambiente. La premiazione si è svolta quest’anno a Milano, nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala. Erano presenti, tra gli altri, Roberto Poli, Presidente di Eni che figura in copertina nel corso di una premiazione del prestigioso riconoscimento, Leonardo Maugeri, Direttore strategie e sviluppo, Stefano Lucchini, Direttore relazioni istituzionali, Letizia Moratti e Mariastella Gelmini. La platea era ovviamente internazionale. Ed eccoci ad altre due aziende leader, Cisco e Pepsi. Fabrizio Pappalardo, Market manager di Cisco, ci ha parlato di una nuova sfida nel mondo di una comunicazione che vede protagonista, appunto, il colosso mondiale che ha creato e standardizzato le tecnologie di rete, fornendo i sistemi che fanno funzionare internet e le reti private. Cisco propone ai protagonisti della comunicazione nuovo soluzioni ad hoc in grado di far vivere esperienze uniche ai consumatori. Barbara Saba, Brand manager di Pepsi, ci ha raccontato invece la nuova campagna di comunicazione basata sul claim “I can”, che sta partendo anche in Italia dopo aver avuto un enorme successo negli Stati Uniti, e dell’importanza dei new media nelle strategie di questa grande azienda internazionale, giovane nel cuore e innovativa. Quest’anno Cannes Lions festeggia il traguardo della cinquantaseiesima edizione. Dal 21 al 27 giugno sulla Croisette sfilerà  la migliore creatività a livello mondiale e molti dei protagonisti di spicco di questo mondo saranno presenti in Costa Azzurra. Nelle prossime pagine troverete tutti i lavori iscritti dall’Italia nelle varie categorie tranne che in quella dei Film, per la quale vi rimandiamo al fascicolo n. 272 di Tv Key. In tutto le entry italiane sono 287, il 25% in meno rispetto allo scorso anno. A livello mondiale, invece, le entry dei Lions sono in calo quest’anno del 19,9%, a causa ovviamente della crisi internazionale. Si parla sempre più spesso di marketing non convenzionale: una ricerca effettuata dall’Università Cattolica di Milano insieme con Nicola Vesco delinea i caratteri peculiari di una nuova corrente dell’ambient, il “demambient” o “comunicazione dimostrativa”, dove la comunicazione non è più solo messaggio ma viene integrata da una prova diretta del prodotto da promuovere. Sempre di novità all’interno del marketing parliamo dell’articolo “Le regole da infrangere”, basato sul libro Rules to Break & Laws to Follow di Don Peppers e Martha Rogers. Un altro speciale di questo fascicolo è dedicato all’OmniCom Expo, svoltosi a Roma dal 12 al 14 maggio e dedicato ai servizi globali per la comunicazione. Il bilancio è buono, nonostante il periodo di crisi, con 94 espositori e circa 2.600 visitatori qualificati. Sono stati diciotto i convegni e i seminari che hanno reso ancora più interessante la manifestazione. Per esempio, Fernando Trias De Bes, economista e professore associato del dipartimento di marketing della Business School Esade di Barcellona, è intervenuto per parlare di marketing laterale, una strategia in grado di generare nuove opportunità sia innovando all’interno di mercato esistenti sia creandone di nuovi. Molto interessante è stato anche l’intervento di Claudio Nutrito, giornalista che scrive su Media Key, consulente e formatore, che ha spiegato come si può essere più creativi con il pensiero laterale, rifacendosi al grande Edward de Bono che l’ha ideato e codificato. Buona lettura! Roberto Albano