È la creatività la risorsa per competere (Il Sole 24 Ore)
Milano – La creatività è una risorsa del Paese e le imprese, alla ricerca di un rilancio di competitività, possono trovarla nel ricco mondo delle istituzioni culturali. È questa l’idea che sarà lanciata il 1° giungo a Milano nel corso del Forum “Cercasi creatività. Offresi competenze”, in occasione della presentazione dell’edizione 2005 del Premio impresa e cultura. L’iniziativa – promossa da Confindustria, Ice, Provincia di Milano – vuole stimolare lo scambio di esperienze e di competenze tra le imprese italiane e la cultura. Mercoledì sarà presentata un’indagine – “Relazioni vincenti: conquistare le imprese oltre lo sponsor” – dedicata a 30 istituzioni culturali capaci di interagire con le aziende. Al Forum (che si aprirà alle ore 11 nella sede del Sole 24 Ore in via Monterosa 91) interverranno Innocenzo Cipolletta, presidente del Sole 24 Ore, Luigi Vimercati, assessore al Lavoro della Provincia di Milano, Stefano Lucchini, direttore relazioni Esterne Banca Intesa, Livio Vanghetti, direttore comunicazione Lottomatica. Dello stato dell’arte in Italia discuteranno Michela Bonardo, vicepresidente Sistema Impresa e Cultura, Pialuisa Bianco, direttore Istituto italiano di cultura di Bruxelles, Daniele Jalla, presidente Icom Italia e coordinatore servizi museali Città di Torino, Carlo Fuortes, amministratore delegato Fondazione Musica per Roma, Paolo Mazzanti, direttore Assotelecomunicazioni. Coordina Pier Luigi Sacco, professore all’Università Iuav Venezia. Nel corso dell’incontro sarà presentato il bando per partecipare all’edizione 2005 del Premio impresa e cultura. Il bando di concorso e le schede di iscrizione sono scaricabili dal sito www.impresacultura.com o possono essere richieste a Bondardo Comunicazione (telefono: 0229005700). La partecipazione è gratuita e il termine per candidarsi è il 22 settembre 2005. Il Forum e il Premio sono organizzati con la collaborazione di Banca Intesa, Camera di commercio di Milano, De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, Lottomatica, Il Sole 24 Ore, Philip Morris Italia Spa.