FEduF e MF promuovono l'educazione finanziaria (Milano Finanza)
Una partnership al servizio dei cittadini, con un occhio di ri guardo al mondo della scuola, per diffondere l'educazione economica e finanziaria e la capacità di leggere i fatti e i fenomeni della finanza, operando scelte di investimento e di risparmio consapevoli. E stata siglata dalla rederazione per l'educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) e da Milano Finanza Editori mediante un protocollo d'intesa con il quale le due entità si sono impegnate a collaborare per promuovere iniziative volte all'informazione, alla formazione e alla difusione della cultura economica e finanziaria. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini di diverse fasce d'età su temi quali, per esempio, la. gestione consapevole del danaro, la pianificazione finanziaria, del risparmio e degli investimenti, le forme di utilizzo dei prodotti e dei servizi bancari, mettendo a fattor comune le caratteristiche che contraddistinguono sia FEduF sia Milano Finanza Editori.
Da un lato si trova la Fondazione, che svolge la sua vera missione (elevare le competenze finanziare dei giovani e degli adulti per prepararli al contesto economico e sociale all'interno del quale potranno muoversi, fornendo loro conoscenze e strumenti di valutazione per compiere scelte fondamentali per il proprio futuro in ottica no profit, mettendo a disposizione della cittadinanza i propri contenuti e attività in modo gratuito. Presidente della Fondazione è Stefano Lucchini; presidente dell Adusory Board rappresentativo del mondo economico non bancario, costituito su invito di Lucchini per affiancare e supportare il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico della F'EduF nello svolgimento della sua mission, è Marcello Prsicci, docente della Luiss Business School e fondatore della Scuola Politica "Vivere nella Comunità".
Dall'altro lato c'è Milano Finanza Editori che, con il newspaper MF-Milano Finanza, da 36 anni è al servizio dei lettori per accrescere la cultura finanziaria del paese. Lo fa fornendo al proprio pubblico, sia mediante le edizioni cartaee sia digitali (il sito - www.milanofinanza.it - i social media e l'app), i dati e le notizie in tempo reale relative ai titoli delle società quotate sui principali listini del mondo, oltre alle analisi che consentono di comprendere quali siano le tendenze e i fenomeni che guidano l'evoluzione dei mercati e dell'economia, e una serie di strumenti di comparazione e valutazione della rischiosità dei principali strumenti finanziari.
Sia Milano Finanza Editori sia FEduF sono molto attenti al mondo della scuola, cui rivolgeranno insieme diverse iniziative, fra cui alcune che prevedono la collaborazione e la partecipazione del Ministero dell'Istruzione. Milano finanza, peraltro, da anni collabora con il Salone dello Studente (salonedellostudente.it), il più importante evento dedicato all'orientamento post-scolastico e universitario in Italia; la Fondazione realizza progetti specifici per le scuole secondarie di II grado, tra cui la promozione di borse di studio indirizzate ai migliori talenti della scuola, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione (progetto "I Fuoriclasse della scuola").
Gian Marco Giura