Il mito e lo shopping di New York. In fotografia (Il Mondo)
“New York è una città da guardare non solo con gli occhi ma con il cuore”, scrive Stefano Lucchini (deus ex machina della comunicazione Eni) nelle prime pagine del libro New York – Born back into the Past (Alinari 24 Ore). E continua: “L’idea di questo libro è nata quando due anni fa ho acquistato un curioso album di foto. Il fascino intriso su quei rullini, scatti fugaci di quella New York che non dorme mai, dall’estremo Sud di Manhattan sin su al Nord, oltre l’eterno Central Park. E la vediamo in continuo movimento, dinamica nel suo essere una grandiosa metropoli, perfetta nei suoi palazzi, luminosa malgrado gli scatti in bianco e nero, sempre la più emozionante, punto di incontro di gente, realtà e sentimenti diversi”. Un libro che è un viaggio per (antiche) immagini, con l’introduzione di Gianni Riotta e la prefazione di Geminello Alvi. Un viaggio alla scoperta della metropoli statunitense sulla East coast che passa per gli scatti fotografici della strepitosi collezione Alinari. Immagini che raccontano la Quinta Avenue e la Sesta, i miti commerciali di Tiffany, Saks e Macy’s.
E.R