La lezione di Obama, come le nuove tecnologie hanno rivoluzionato la politica (Nonsprecare.it)
LA LEZIONE DI OBAMA. Martedì 25 febbraio, dalle 17.30, presso il Centro Studi Americani (via Caetani 32 a Roma) sarà presentato “La lezione di Obama” (Baldini&Castoldi), il nuovo libro di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo.
Con gli autori, moderati dal direttore di Rai News Monica Maggioni, animeranno il dibattito Roberto D’Alimonte (Luiss), Franco Pavoncello (John Cabot University) e Luigi Gubitosi (Rai). Ospite d’onore l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, John Phillips.
Nel momento in cui l’antipolitica tocca il suo apice, questo viaggio nei segreti della campagna più innovativa del mondo dispiega una prima mappa sulle strategie delle prossime elezioni del 2016, ma soprattutto fornisce una raccolta di idee e spunti per il dibattito pubblico italiano.
Che ruolo hanno svolto le nuove tecnologie nella campagna più finanziata della storia, quali innovazioni si sono sperimentate, e come è stato costruito l’intreccio delle informazioni sugli elettori tratte dai social media e dalla rete sino a permettere l’elaborazione di spot mirati quasi a livello personale (microtargeting)? E soprattutto: quale è stata la chiave comunicativa di fondo, senza la quale nulla avrebbe funzionato?