Lucchini illumina l’Enel (Prima Comunicazione)
Stefano Lucchini è il direttore Stampa e Comunicazione dell’Enel. Lo dice un ordine di servizio del 5 novembre, emesso subito dopo la nomina di Vincenzo Cannatelli all’amministrazione delegata di Enel Distribuzione. Il collegamento è pertinente, perchè da quando, nel luglio scorso, Tatò l’aveva richiamato a occuparsi di questo settore, Lucchini rispondeva formalmente a Cannatelli. Romano, 39 anni, Lucchini questo mestriere e quest’azienda li conosce bene, visto che ha lavorato all’ufficio studi e comunicazione di Montedison tra Milano, Roma e Washington e visto che la direzione stampa e comunicazioni esterne dell’Enel l’aveva già avuta dal ’97 al luglio 2000, fino a quando cioè era passato alla direzione immagine e comunicazione di Confindustria, incarico che ha ricoperto per un anno. Come direttore stampa e comunicazione a Lucchini fanno capo l’ufficio stampa, le relazioni con gli investitori, la pubblicità, la comunicazione interna, l’attività editoriale, l’immagine, gli eventi e i piani di comunicazione societaria, affidati a Roberto Zangrandi dal magglio 2001. Il 9 novembre è partita anche la nuova campagna istituzionale di Enel (firmata dalla J.Walter Thompson di Roma la interpretano un bambino, Philippe Noiret, e un albero di 250 anni, ripresi all’interno di una casa supertecnologica), che ha scelto “Reti, Energie, Valori” come headline per indicare come la tradizione del passato si sposi con la tecnologia più avanzata.