Nasce la nuova “Corporate” (Staffetta Quotidiana)
Molti gli avvicendamenti (alcuni tuttora in via di perfezionamento) che si sono registrati nelle ultime settimane nella “Corporate” Enel in parallelo con l’assunzione da parte della società elettrica delle nuove funzioni di ‘’holding’’, dalla quale dipendono una serie di società operative in parte ancora in via di costituzione. La nuova struttura organizzativa – i cui ordini di servizio sono attivi dal 1° agosto e dal 1°settembre – prevede, al di sotto del consiglio di amministrazione (Chicco Testa, Franco Tatò, Claudio Poggi, Alberto Giovannini e Vittorio Grilli), la presenza di nuove direzioni.
La nuova direzione “Affari istituzionali e internazionali” (che assomma le competenze dei rapporti istituzionali dalle “Relazioni Esterne”, quelle degli affari internazionali – finanziamenti con l’assorbimento della funzione “Segreteria tecnica e Affari internazionali” e quelle relative a studi e legislazione della “Segreteria Societaria e Legale”) è stata affidata a Massimo Romano. Le “Relazioni esterne” sono state separate in “Stampa e Comunicazioni Esterne” affidate a Stefano Lucchini (che prende il posto di Marco Pogliani) e in “Immagine e Comunicazione” a Mario Dal Co. La “Segreteria Societaria” è stata a sua volta separata da quella “Legale” e affidata, “ad interim”, a Claudio Sartorelli già responsabile della precedente funzione unitaria.
Le competenze della funzione “Approvvigionamenti” relative a marketing, benchmarking e reporting su acquisti-appalti sono state trasferite in “Amministrazione, Finanza e Controllo” e affidate a Fulvio Conti mentre quelle su acquisto consulenze e definizione normative sono passate a “Personale, Organizzazione e Servizi” e spettano ad Angelo Delfino.
Sono ancora da ricomprendere in questo elenco, senza sostanziali novità rispetto al passato, le funzioni che spettano a Giuseppe Carta (“Rapporti con le Autorità”), Tommaso Mazzanti (“Audit”) e Mario Barozzi (“Pianificazione strategica”), mentre Giovanni Aliboni, già responsabile Corporate Development, ricopre adesso l’incarico di assistente dell’amministratore delegato per i “progetti speciali”.