Nuove investor relation con Passera e Scaroni (Il Mondo)
La rifondazione dell’Air
Corrado Passera e Paolo Scaroni scendono in campo per rilanciare le investor relation italiane e, soprattutto, l’Air, l’associazione dei manager delle relazioni con gli investitori. Banca Intesa ed Enel sono sponsor dell’edizione 2004 dell’International ir conference, a Roma dal 26 al 28 settembre, al fianco di nomi come Standard & Poor’s e Citigate. E i due amministratori delegati parleranno alla platea di ir manager in arrivo da tutto il mondo per l’evento promosso dall’Lirf (la federazione italiana di categoria) e ospitato appunto dall’Air. L’associazione italiana è nata da oltre dieci anni, ma non è mai riuscita a imporre la sua voce, lasciando spazio ad altre iniziative spontanee, soprattutto online. Anche perchè quello che per anni è stato il suo responsabile, Stefano Marini, ir manager in Ina e poi di Netsystem, è ora managing director di Gsc-Proxitalia, società di gestione assembleare e comunicazione agli azionisti. Un mestire, insomma, un po’ diverso, mugugnano in molti. Già lo scorso anno un gruppo degli ir manager con maggiore esperienza, come Antonella Massari di Unicredit e Alberto Borgia di Pirelli, avevano progettato il rilancio dell’Air, con un nuovo statuto (rimasto in bozza) e una nuova sigla: AssoIr. Ma il progetto è rimasto lettera morta. E ora tutto è affidato alla conferenza di Roma, e a Passera e Scaroni, che hanno del resto voluto per le loro aziende strutture di investor relation molto forti, affidate rispettivamente a Stefano Lucchini (direttore relazioni esterne) e a Luca Torchia.
Daniela Stigliano