Nuovi talenti per la campagna pubblicitaria (Lab Il Socialista)

La nuova comunicazione potrà essere talvolta un’opera d’arte, l’interpretazione innovativa di un’idea pubblicaitaria, oppure una lieve performance, purchè dietro a ogni creazione ci sia sempre un giovane talento non ancora affermato. Eni punta sull’energia dei nuovi talenti per la nuova campagna pubblicitaria. È la creatività, insieme alla cultura e all’innovazione, la protagonista di un tipo di comunicazione che è anche nuovo linguaggio. Telenti, registi, musicisti e attori, ai quali il gruppo affida il compito di rappresentare, nei modi e con stili diversi, i propri tratti distintivi: internazionalità, innovazione, ricerca e rispetto. Motivo ispiratore della nuova campagna: la valorizzazione delle eccellenze in tutti i campi. “Vogliamo attrarre come un catalizzatore – spiega Stefano Lucchini, direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione del gruppo Eni i talenti cercando di rispettare i valori portanti della nostra società, come il rispetto e la grande attenzione per i Paesi con cui entriamo in contatto”. Un progetto già iniziato con Ilana Yahav, l’artista israelina che “modella” la sabbia, e che vede protagonisti tra gli altri Marius Bauer, Jared Nickelson e Hennie Haworth, i quali hanno creato le copertine delle brochure istituzionali Eni dei loro rispettivi paesi: Germania, Stati Uniti e Inghilterra. “L’idea – spiega Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità Eni – è quella di un nuovo linguaggio e di far diventare la più grande azienda italiana, una delle più grandi marche”. Proprio attraverso la comunicazione Eni interpreta in chiave innovativa il ruolo della committenza, offrendo a ciascun talento la possibilità di esprimersi, creando valore, comunicando con “quel linguaggio unico e riconoscibile – sottolinea Dolci – che già la contraddistingue negli oltre 70 Paesi in cui opera”. La nuova comunicazione Eni potrà essere talvolta un’opera d’arte, l’interpretazione innovativa di un’idea pubblicitaria, oppure una live performance, purchè dietro a ogni creazione ci sia sempre un giovane talento non ancora affermato. I punti fermi saranno la firma dell’artista, la sua interpretazione del Cane a sei zampe e l’utilizzo della colonna sonora (Don’t stop thinking about tomorrow dei Fleetwood Mac), che invita a rivolgere il proprio sguardo al futuro, incarnando al meglio la mission Eni. “Il nostro fondatore Mattei ha avuto il coraggio – sottolinea Lucchini – di immaginare il futuro. Bertolucci a 22 anni, quando era ancora uno sconosciuto ha realizzato un lungometraggio per l’Eni. Nessuno poteva immaginare che sarebbe diventato un grande regista. Oggi dando fiducia ai giovani talenti speriamo di portare fortuna a chi punta su creatività e innovazione”. La nuova campagna “vuole comunicare – sottolinea il gruppo – in una veste del tutto nuova l’attitudine positiva, aperta e pionieristica insita nel Dna dell’azienda, la stessa che animava Enrico Mattei il quale, oltre 50 anni fa, intuì l’importanza di valorizzare i giovani e di puntare su di loro non solo nello specifico settore petrolifero, ma anche in campi sono apparentemente lontani come l’arte, il cinema, e più in generale la cultura”. Il primo capitolo di questa nuova storia è rappresentato dalla performance di Ilana Yahav, la “voce narrante” della campagna televisiva appartiene a Ivan Alovisio, giovane attore di teatro della scuola del Piccolo di Milano. O il mondo degli illustratori, come Alessandro Gottardo, che si è occupato dell’interpretazione del soggetto musicale delle sponsorizzazioni e graphic designer belga Koen Ivens, il quale ha reinterpretato, invece, la nuova campagna per Eni Award, ma la lista degli artisti impegnati è ben più lunga. Ultima nata, la campagna “You&Eni” in cui The FlyingHerrings, dove la voce narrante è di David Chevalier, già vincitore del premio Voce emergente dell’anno. È del comico Giancarlo Barbara, invece, l’interpretazione dei radiocomunicati. Una campagna pubblicitaria, quella dell’Eni, che non dimentica il web con un sito multimediale (enizyme.come), che comprende forum, immagini e contenuti e sarà luogo d’elezione per la raccolta e la fruizione dei lavori dei giovani talenti.