Roma lancia la «Giornata delle energie del Paese» (Roma Corriere)
«Viviamo cambiamenti epocali. Oggi più che mai nessuno deve essere lasciato indietro». Si avvicina la data del 2 dicembre che vedrà la sede della Luiss Business School al centro del dibattito, che si preannuncia profondo e trasversale, sull’energia promosso dalla Fondazione Guido Carli, e la presidente Romana Liuzzo coglie il momento per anticipare la prima proposta del Manifesto (in cinque punti) che verrà presentato al parterre di Villa Blanc, e al pubblico collegato in live streaming su corriere.it. «Riguarda l’istituzione di una Giornata nazionale delle energie del Paese. Mi piacerebbe che dalla Capitale partisse la prima assise preparatoria, una sorta di “stati generali” sul territorio», spiega Liuzzo.
«Roma è il laboratorio ideale: un giacimento di risorse e talenti che, come sappiamo bene noi che la abitiamo, ha bisogno di essere esplorato fino in fondo. La Fondazione Guido Carli è pronta a dare il suo contributo di idee, nel solco dell’eredità di mio nonno, civil servant rigoroso e attento al sociale». La convention «Energie coraggiose. Forze che fanno muovere il mondo» punta a concentrare l’impegno per aiutare le energie migliori - economiche, sociali, fisiche e mentali - ad esprimersi al meglio.
Un approccio olistico al tema dell’energia da sviluppare con il contributo di tanti protagonisti, dall’amministratore delegato dell’Eni Claudio Descalzi (intervistato dalla direttrice del Tg1 Monica Maggioni) al presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, passando per Domitilla Benigni (Ceo Elettronica) e Sergio Dompè (presidente Dompè Farmaceutici), lo psichiatra Paolo Crepet, il presidente del Coni Giovanni Malagò, Luigi Ferraris (amministratore delegato Ferrovie dello Stato) e Stefano Sala (amministratore delegato Publitalia ’80).
Anche per questo nuovo appuntamento della Fondazione Guido Carli, lunga lista d’attesa e blu carpet in allestimento per trecento ospiti dell’incontro tecnico che verrà aperto dalla presidente Liuzzo, seguita dal saluto istituzionale del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. In lista, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, la direttrice del Dis Elisabetta Belloni, il generale Francesco Paolo Figliuolo, Stefano Lucchini, chief Institutional affairs and External communication officer di Intesa Sanpaolo, l’ambasciatore Francesco Di Nitto, il presidente Simest Pasquale Salzano, l’ex ministro Renato Brunetta, la senatrice di Azione Mariastella Gelmini e la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi.
Roberta Petronio