Comunicazione e pubblicaità 2010 (Prima Comunicazione)

“Libero” in Pk lascia Visibilia – Libero lascia Visibilia e affida la raccolta pubblicitaria alla Publikompass (1°ottobre). Renault, Norman nuovo capo marketing e comunicazione – La casa automobilistica francese affida a Stephen Norman, finora responsabile marketing mondo, la direzione del marketing e della comunicazione del gruppo (1°ottobre).
“L’Unità” lascia Pk – Renato Soru ha deciso di affidare la gestione pubblicaitaria del quotidiano di cui è socio di maggioranza a Tiscali Adv, la concessionaria che fa capo al suo gruppo di tlc (9 ottobre).
Di Gregorio alla comunicazione del Comune di Roma – è Luigi Di Gregorio il nuovo capo della comunicazione del Comune di Roma. Trentacinque anni, professore di politiche pubbliche all’università della Tuscia, coordinatore dell’area di ricerca “Nuovi diritti e politiche sociali” della Fondazione Farefuturo, prende il posto di Mario Schintu (11 ottobre).
Bruno con Toto – Sergio Bruno ha lasciato la direzione delle relazioni esterne dell’Enac per diventare responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne del gruppo Toto (grandi costruzioni e concessioni autostradali), che attraversa una fase di diversificazione industriale con nuove attività nel campo dei servizi di trasporto ferroviario e nella produzione di energie rinnovabili (11 ottobre).
Enel conferma Carat – il centro media del gruppo Aegis vince la gara per la conquista del budget media triennale di Enel (250 milioni) (11 ottobre).
Golf e pubblicità – La Federazione italiana golf e l’Upa presentano una ricca ricerca realizzata dalla facoltà di scienze della comunicazione dell’università La Sapienza di Roma sul tema “Il golf come metafora pubblicitaria” (13 ottobre).
Arpisella nella bufera – Il giornalista di Panorama Giacomo Amadori racconta di aver ricevuto pressioni nell’agosto 2009 da Rinaldo Arpisella, portavoce di Emma Marcegaglia, per non coinvolgere la leader di Confindustria in un’inchiesta del settimanale. Una settimana prima Alessandro Sallusti e Nicola Porro, direttore e vice direttore del Giornale, erano stati indagati dai magistrati napoletani per violenza privata nei confronti di Marcegaglia: in alcune intercettazioni telefoniche Porro avrebbe lasciato capire ad Arpisella di aver pronto un dossier sulla famiglia della presidenza di Cofindustria (15 ottobre).
Buoni maestri – Esce da Fausto Lupetti Editore “Niente di più facile, niente di più difficile”, scritto a due mani da Stefano Lucchini, direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione dell’Eni, e da Gianni Di Giovanni, responsabile Cominicazione esterna del gruppo. Un manuale pratico per spiegare un sistema e un lavoro, quello del comunicatore, complesso e delicato. La presentazione è di Ferruccio de Bortoli e la prefazione di Moisés Naim (20 ottobre).
A Santanchè tutta Visibilia – Daniela Santanchè rileva da Tosinvest il 50% di Adv, società che controlla Visibilia, la concessionaria di pubblicità fondata in partnership per gestire la raccolta di Libero, passato dal 1°ottobre a Pk, e che ha allargato il portafoglio al Giornale, a Metro e a Dnews (20 ottobre).
Centromarca, Bordoni confermato – Luigi Bordoni è stato confermato alla presidenza di Centromarca, Associazione italiana dell’industria di marca, per il biennio 2010-2012. Confermati anche i vice presidenti Giorgina Gallo (L’Oréal), Francesco Averna (Averna) e Valerio Di Natale (Kraft) (20 ottobre).
Accordo “Padania”- Pk – Giorgio Ferrari, amministratore delegato di Publikompass, concessionaria che fa capo a Itedi, ha siglato un accordo per raccogliere la pubblicità della Padania, quotidiano della Lega Nord (27 ottobre).
Montezemolo comunicatore eccellente – Luca Cordero di Montezemolo riceve il “Premio alla Carriera” che Assorel, l’Associazione delle imprese di relazioni pubbliche, assegna ogni anno a una personalità che nel corso del proprio percorso professionale abbia dimostrato qualità di eccellenza nel campo della comunicazione (28 ottobre).